Cosa sapere per l’acquisto immobile di natura donativa

ASSICURAZIONE SULLA DONAZIONE DI UN IMMOBILE

Informazioni Polizza Donazione


L’ acquisto e/o la ristrutturazione/costruzione di beni derivanti da una donazione comporta dei rischi, con i prodotti Donazione  tutelare i vostri investimenti diventa semplicissimo.
Per far fronte ai pericoli derivanti dall’ acquisto e/o finanziamento di un bene donato, offre la possibilità di proteggersi grazie a questi due ottimi prodotti assicurativi.

L’ordinamento italiano prevede normative volte a regolamentare la compravendita o finanziamento per ristrutturazione di beni derivanti da una donazione.
Il problema che può emergere è quello dell’impugnabilità:

  • Se dono un bene a qualcuno, il passaggio è definitivo ed indiscutibile?
  • Cosa potrebbe succedere?
  • Nello specifico, come possono reagire i legittimari, cioè i figli e il coniuge del donante?

In particolare, la donazione potrebbe aver leso il diritto degli altri figli ad avere una quota di patrimonio, che comprende il bene donato.
Ad esempio, se possedete una casa e tre figli, non potete permettervi di regalarla soltanto ad uno di essi: gli altri due, infatti, potrebbero agire, alla morte del genitore, con un’azione di riduzione.

In entrambi i casi, chi acquista l’immobile donato o il creditore ipotecario del finanziamento sul bene donato sono esposti al rischio che gli eredi legittimari del donante (chi dona il bene) agiscano contro il donatario (chi ha ricevuto il bene), nel caso in cui i loro diritti successori non siano stati rispettati, determinando la restituzione del bene donato.

⇒ Se stai acquistando o vendendo un immobile derivante da una donazione oppure se stai donando un bene immobile, la nostra polizza donazione è  il  prodotto che fa al caso tuo.

⇒ Devi ristrutturare un bene immobile che ti è stato donato e vuoi richiedere un mutuo? O devi costruire un immobile su terreni donati e vuoi richiedere un finanziamento/mutuo? Hai bisogno di liquidità e vuoi richiedere un mutuo dando il bene che ti è stato donato in garanzia? In questo caso il nostro prodotto  è ciò di cui hai bisogno.

Polizza Donazione

Prodotto studiato per semplificare la compravendita di un bene immobile donato. Nello specifico il nostro prodotto tutela:

  1. l’acquirente di un bene che è stato oggetto di donazione perché è protetto dal rischio di restituire l’immobile all’erede legittimario del donante (colui che ha donato il bene);
  2. il creditore ipotecario dell’acquirente di cui sopra al punto 1 perché è protetto dal rischio di cancellazione dell’ipoteca gravante sul bene donato, a seguito della restituzione dell’immobile a un erede legittimario del donante.2.

Non è necessaria alcuna appendice di vincolo in quanto il creditore ipotecario (ad esempio la banca) è direttamente e automaticamente beneficiario della polizza.

Chi può richiedere la polizza Donazione ?

  • (1) Il donante
  • (2) Il donatario
  • (3) L’ acquirente del bene immobile donato o suo avente causa
  • (4) Il creditore ipotecario dell’acquirente del bene immobile (di cui al punto 3).

Perché scegliere di sottoscrivere una polizza Donazione?

La polizza  Donazione  elimina l’obbligo di restituzione del bene immobile donato, libero da eventuale ipoteca, versando direttamente all’erede legittimario l’equivalente in denaro.

Pagando all’erede legittimario già in primo grado di giudizio e comunque non appena il provvedimento è esecutivo, la Polizza Donazione fa in modo che il terzo proprietario non perda mai la proprietà del bene immobile donato e la banca non perda l’ipoteca.

  • La compagnia si fa carico delle spese legali previste dal procedimento giudiziale.
  • Il valore massimale è flessibile, ciò significa che può essere adeguato in funzione delle necessità degli assicurati.
  • In seguito alla stipula la compagnia rinuncia all’annullamento della polizza, ciò vuol dire che anche in caso di aggravamento del rischio derivante da un mutamento delle circostanze (come ad esempio la nascita di un altro figlio del donante) la copertura rimanga invariata.
  • La stipula della polizza viene supportata dalla supervisione di un notaio di fiducia del contraente, libero da vincoli nei confronti della compagnia, al fine di rendere più solida la copertura.
  • La copertura è valida fino ad avvenuta prescrizione del diritto del legittimario.
  • La copertura rimane attiva anche in caso di cartolarizzazione del mutuo.
  • La polizza si trasferisce senza costi aggiuntivi.

Che durata ha polizza Donazione ?

L’Assicurazione Donazione non ha una durata stabilita, la tutela sarà attiva infatti fino alla prescrizione del diritto del legittimario di richiedere la restituzione dell’immobile.
La durata inoltre rimane invariata a seguito di eventuali trasferimenti successivi dell’immobile o del mutuo ipotecario: la copertura si trasferisce in modo gratuito a favore di successivi acquirenti dello stesso e dei rispettivi creditori ipotecari.

Qual è il massimale di una polizza Donazione?

Il massimale sarà indicato dal richiedente in base al valore dell’immobile, considerando il valore dello stesso nell’atto di donazione o di compravendita o della perizia, e può essere aggiornato nel tempo in base alle necessità degli assicurati.

In quali casi non si  può richiedere la polizza Donazione:

  • Se il diritto di opposizione alla donazione è già stato esercitato.
  • Se è già stata intrapresa un’azione legale che può comportare la restituzione del bene immobile donato.

Assicurazione Donazione per concessione mutui Banca

L’Assicurazione Donazione è il prodotto studiato per agevolare la concessione di mutui volti

  • alla ristrutturazione di beni immobili derivanti da una donazione
  • alla costruzione di immobili su terreni di provenienza donativa .

La Polizza  Donatario nello specifico va a tutelare la banca che finanzia il donatario (colui che ha ricevuto il bene) che intenda ristrutturare il bene immobile ricevuto in donazione.

Richieda un preventivo gratuito contattando il numero telefonico: 0810050722 e/o inviando una mail a: ufficio.commerciale@italiassicura.it  oppure vai alla sezione contatti descrivendo la richiesta e lasciando un recapito.