6 Gennaio 2018

Mediatori Creditizi

 

RC Professionale – Mediatori Creditizi

 

La polizza RC Professionale Mediatori Creditizi è obbligatoria per legge e richiesta dall’OAM (Organismo degli Agenti e dei Mediatori) ai sensi dell’art. 16 del Dl 141/2010.

Il mediatore creditizio che esercita come singolo professionista.
In caso di studio associato, società di professionisti o associazioni professionali, è coperta sia la responsabilità civile personale dei singoli professionisti che l’attività esercitata per conto dello studio professionale o società.
I collaboratori e i dipendenti iscritti all’OAM come mediatori creditizi sono tenuti a stipulare un’apposita polizza RC Professionale, mentre quelli non iscritti sono esenti dalla sottoscrizione di un contratto assicurativo in quanto coperti già da quello della società per cui lavorano.
La RC professionale Mediatori Creditizi copre gli iscritti al relativo ordine professionale dai danni colposamente e personalmente provocati ai clienti nell’ esercizio della loro attività. Il mediatore creditizio, al momento dell’incarico, è obbligato a informare i propri clienti sugli estremi e i massimali delle polizze.
Generalmente la RC Professionale Mediatori Creditizi comprende:

Tutela da ogni richiesta di risarcimento danni avanzata da terzi (di solito i clienti).
RC derivante dalla conduzione dello studio professionale.
Tutela Legale in sede civile fino a un dato massimale.
Le polizze Mediatori Creditizi comprendono normalmente altre garanzie quali: fatto dei dipendenti e praticanti (limitatamente all’attività svolta in nome e per conto dell’assicurato), responsabilità solidale, tutela dei dati personali, copertura a favore degli eredi, successori e tutori, perdita di documenti e ingiuria e diffamazione.