16 Marzo 2018

RC PATRIMONIALE PER LE FORZE MILITARI E DI POLIZIA

ASSICURAZIONE PER LA RESPONSABILITA’  PATRIMONIALE PER  APPARTENENTI A FORZE DI POLIZIA E MILITARI 

RESPONSABILITA’ CIVILE PATRIMONIALE VERSO TERZI

La responsabilità che possa gravare personalmente sull’Assicurato nell’esercizio delle sue funzioni e attività ai sensi dell’art. 2043 e ss. del C.C. e dell’art. 28 della Costituzione, inclusa la responsabilità civile conseguente alla lesione dell’interesse legittimo derivante dall’esercizio dell’attività amministrativa.

RESPONSABILITA’ PER DANNO ERARIALE

La responsabilità che ricade personalmente sull’assicurato a causa di azione o dell’omissione in qualità di funzionario dipendente o comunque inserito in un contesto organizzativo, che cagiona un danno altrui con  COLPA GRAVE con la conseguente rivalsa dell’Ente di appartenenza, dello Stato o di un altro Ente pubblico, nei suoi confronti.

RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA

La responsabilità che incombe sull’Assicurato che, avendo violato obblighi o doveri con  COLPA GRAVE derivanti dal proprio mandato o dal proprio rapporto di servizio con la Pubblica Amministrazione, abbia cagionato un danno o perdite patrimoniali al proprio Ente di Appartenenza, ad un altro Ente Pubblico o, più in generale, allo Stato o alla Pubblica Amministrazione.

RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA-CONTABILE

La responsabilità che implica l’esistenza di una gestione di beni, valori o denaro pubblico, da parte di un Assicurato/Contraente detto “agente contabile” ed è fondata sul mancato adempimento di obblighi o doveri con  COLPA GRAVE derivanti dal proprio mandato o dal proprio rapporto di servizio con la Pubblica Amministrazione e che abbia cagionato una Perdita Patrimoniale al proprio Ente di Appartenenza, ad un altro Ente Pubblico o, più in generale, allo Stato o alla Pubblica Amministrazione.

 

ESTENSIONE ALLA RESPONSABILITÀ CIVILE PER DANNI MATERIALI E CORPORALI VERSO TERZI (CON COLPA GRAVE)

 

ESTENSIONE PERIODO RETROATTIVO PER L’ASSICURATO/CONTRAENTE CHE  HA CESSATO L’ATTIVITÀ

 

Scarica la tariffa per visionare le nostre coperture assicurative.

Le proposte  indicate nella tariffa possono essere personalizzate chiamandoci  al numero di telefono fisso 02-5656-7643 oppure

inviando una mail ad ufficio.commerciale@italiassicura.it